open day

slide 6

nuova

ISTRUZIONI PER LA CONFIGURAZIONE ACCOUNT G-SUITE DEGLI ALUNNI AS 2021/2022

Si trasmettono le istruzioni per configurare l’utilizzo dei servizi G-suite for education al fine di migliorare i servizi della Didattica Digitale Integrata all’interno di una soluzione digitale tra quelle raccomandate dal Ministero dell’Istruzione.

Si riporta la sintesi descrittiva pubblicata nel sito del MI:

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitarie. Non solo, tutti i servizi principali di G Suite for Education sono conformi alle norme COPPA (Child's Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Si fa presente a tal fine che la piattaforma è messa a disposizione delle scuole grazie a specifici protocolli siglati dal Ministero.

Ecco i passi da seguire per avere la migliore configurazione per l’utilizzo dei servizi G-Suite for education.

Intanto installare (se non è presente) Google Chrome dal sito: https://www.google.com/chrome/

All’apertura di chrome cliccare sull’icona subito a sinistra fianco dei 3 puntini in alto a destra e cliccare sulla voce: +Aggiungi. Comparirà una schermata dove si inserirà il nome dell’utente (dell’alunno o del docente) nella casella Nome e scegliere un’icona e poi cliccare sul pulsante Aggiungi, assicurandosi che ci sia la spunta sulla casella “Crea un collegamento sul desktop per questo utente”. Comparirà una pagina di benvenuto con la scritta: Personalizza il tuo Chrome. Cliccare sul link: “Sei già un utente di Chrome? Accedi”.

Inserire l’email formata dal vostro:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e poi la password inizialmente uguale per tutti gli studenti Password:   Temp.7863

Verrà chiesto di accettare i termini di licenza (cliccando su Accetta). All’accesso, l’utente verrà obbligato a cambiare la password (se non dovesse essere richiesto, si consiglia comunque di effettuare un cambio password). Compare una schermata di accesso al dominio con la richiesta di collegamento dei dati. Cliccare su Collega dati. Subito dopo viene chiesto se si vuole attivare la sincronizzazione. Benché non sia obbligatorio, si consiglia di cliccare su Si, accetto. Chiudendo chrome, si noterà che nel desktop è comparsa una nuova icona relativa all’utente creato. Per accedere alla piattaforma fare doppio clic su tale icona e per accedere alle funzionalità di G-Suite, cliccare sempre sui 9 puntini in alto a destra e cliccare sulla voce Gmail. Da quel momento, ogni volta che si clicca sui 9 puntini, compariranno le voci relative a G-Suite.

N.B. In caso di un doppio nome (o doppio cognome), si accede inserendo i 2 nomi (o cognomi) uniti e senza spazio. Ad esempio un docente che di chiamasse Maria  Anna Puddu, dovrebbe essere riconosciuta come: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inoltre, i nomi (o cognomi) con lettere accentate, dovranno essere inserite con la relativa lettera non accentata   (ad   esempio, Marco Dessì dovrà inserire, come nome utente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Infine si specifica che tale procedura è valida solo per i nuovi alunni e per quelli che non effettuano l’accesso dal 30 maggio 2021.

Ancora alcuni casi di omonimia sono stati differenziati, pertanto i destinatari di questa particolarità verranno contattati personalmente.

Il Dirigente

Prof. Giovanni Gugliotta